“Stati Antagonisti”


Intervengono: Daniela Fonti, Antonella Renzitti, Alessandro Fornaci
Proiezione della video-intervista Giancarla Frare: Stati antagonisti di Lia Polizzotti e Irene Pantaleo

Giovedì 23 giugno, ore 18

Fondazione Carlo Levi
Via Ancona, 21 – Roma

Giovedì 23 giugno alle ore 18, presso la prestigiosa sede della Fondazione Carlo Levi in via Ancona 21 verrà presentata la cartella n. 9 del “Club 365” della Galleria Arte e Pensieri, realizzata dall’artista Giancarla Frare.
Dal titolo “Stati antagonisti”, l’incisione di Giancarla Frare si pone perfettamente in linea con la sua ricerca estetica, rivolta ad attribuire piena specificità al linguaggio pittorico inteso quale veicolo di ri-creazione di mondi-spazi interiori, risonanze della memoria che nei flussi si amplificano o si disperdono, facendo emergere, tra fratture e fenditure, le contraddizioni primitive che governano l’animo umano. Come scrive Daniela Fonti nella scheda dell’opera “Da sempre Frare si dimostra affascinata dai contrasti, dalle situazioni forti, naturali o meno, che s’impongono alla sua sensibilità, anche in virtù della difficoltà a trasformarle in cose altre […] Situazioni e paesaggi originari che coinvolgono l’uomo per la loro ambigua bellezza e per la capacità di mettere a nudo i meccanismi primari della vita”.
Alla presentazione - per la quale sono previsti interventi di Daniela Fonti, Antonella Renzitti e Alessandro Fornaci - saranno esposti i “salvadanai d’arte” dipinti dagli artisti dell’Associazione culturale “I Diagonali”, omaggio simbolico della Galleria Arte e Pensieri agli iscritti alla prossima edizione del “Club 365”.
Ad apertura sarà inoltre proiettata la video-intervista “Giancarla Frare: Stati Antagonisti” di Lia Polizzotti e Irene Pantaleo, prodotta dalla Galleria Arte e Pensieri.