"GABINETTO DISEGNI E STAMPE DEGLI UFFIZI".


Galleria degli Uffizi

L'Istituto, al primo piano della Galleria degli Uffizi, ospita una delle raccolte grafiche più importanti del mondo. La collezione, iniziata intorno alla metà del Seicento dal Cardinale Leopoldo de’ Medici, è stata ampliata nel corso dei secoli ed è tuttora in continuo accrescimento. Le opere, oltre 150.000 tra disegni e stampe, datano dalla fine del Trecento ai nostri giorni, con netta prevalenza di autori italiani ma anche significative presenze di ambiti e artisti stranieri.
La Galleria degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, ha recentemente acquisito alle Collezione permanenti il corpus di 22 opere, disegni e incisioni ( puntesecche su rame) di Giancarla Frare, dedicate al Bestiario fantastico, realizzate negli ultimi dieci anni.

© 2013 Giancarla Frare - Tutti i diritti riservati

Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.